Il mondo di eBay e la vendita on line

Il mondo di eBay e la vendita on line

Chi naviga in internet conosce ormai uno degli strumenti più popolari che consente di acquistare e vendere materiale on line come eBay, il servizio di compravendita più famoso al mondo infatti permette di scambiare e acquistare dagli oggetti di più piccolo valore a quelli che possono valere anche alcune migliaia di euro. La particolarità di questo servizio è proprio quella di andare a favore dei consumatori e degli acquirenti e non dei venditori, il consumatore che acquista su eBay infatti acquista al prezzo esposto, mentre chi mette in vendita il proprio oggetto è soggetto al pagamento di tariffe che possono raggiungere anche l’8% sul prezzo totale del bene.

Per chi mette in vendita un oggetto su eBay quindi dovrà calcolare attentamente le tariffe che ci saranno da pagare al momento della transazione, le tariffe sono diverse e vanno dalle tariffe dell’inserzione, la tariffa di vendita e la tariffa calcolata su PayPal nel caso in cui venga utilizzato questo metodo di pagamento. Il guadagno finale percepito dal venditore dunque sarà solo una parte dell’effettivo valore dell’oggetto che viene venduto.

I consigli per cercare di vendere al meglio su eBay e per cercare di assicurarsi un guadagno rispettoso sono molti a partire dal calcolo anticipato dei costi che si dovranno effettivamente sostenere sia in caso di vendita dell’oggetto che nel caso contrario; è importante anche cercare di evitare basi d’asta così dette “a perdere”, che sono dei metodi usati per invogliare il cliente ad acquistare l’oggetto. Il venditore infatti partirà da un prezzo molto basso per attirare l’attenzione dell’acquirente, questa mossa potrebbe però essere un’arma a doppio taglio visto che viene usata solo dal momento in cui si è sicuri di vendere il proprio oggetto.

Calcolare i costi di spedizione sarà un altro consiglio utile per non perdere il proprio guadagno sulla vendita, si possono usare i metodi tradizionali con il corriere che passerà a ritirare l’oggetto da spedire e pagare con PayPal, oppure, per oggetti di un certo valore, prenotare una spedizione internazionale informandosi prima sui vari costi e tariffe applicate.

Leave a Reply