Le buone pratiche da seguire

Le buone pratiche da seguire

Usare un buon antivirus è il primo step da seguire se vogliamo mantenere il pc in buone condizioni e scongiurare il pericolo di malware, virus e quant’altro. Ma è necessario anche evitare comportamenti ingenui e non dormire sugli allori anche se si è acquistato un buon antivirus. Mantenere quindi comportamenti sani e stare sempre in allerta.

Quali sono i comportamenti da evitare?

In primis moltissima posta elettronica è portatrice di virus e senza che ce ne accorgiamo possiamo passare ad acquisirne anche tanti aprendo semplicemente un file. Diffidiamo quindi dalla posta sospetta e non apriamo o scarichiamo mai file che provengono da e mail sospette. Teniamo sempre presente che le e mail per arrivarci devono essere richieste, nel senso che dovremmo insospettirci se ci arrivano e mail pubblicitarie o di alcune aziende senza che abbiamo aderito alla newletter, quindi passiamo a cancellare quelle con materiale non richiesto.

Inoltre dobbiamo fare attenzione ai siti internet dove approdiamo, spesso durante la navigazione succede che un link tira l’altro e senza volerlo arriviamo su siti sospetti e dannosi dove è possibile incappare in qualche virus. Navighiamo sempre su siti protetti e fidiamoci dell’antivirus quando ci aggiorna sul fatto che in quel determinato sito potrebbe esserci qualcosa di malevolo. Un buon antivirus attiva sempre una finestra di allarme.

Non scegliamoci password ingenue, facili da indovinare, ma andiamo sul complicato preferendo password formate da lettere, numeri e magari anche qualche simbolo che non guasta. Facciamo un piccolo sforzo di memoria per salvaguardare i nostri dati. È stato dimostrato infatti che con un rilevatore di password ci vogliono meno di 10 secondi per indovinare una password facile come una data di nascita un nome di persona o un personaggio dei cartoni animati, in genere quelle più scelte perchè più facili da ricordare. Cambiamo password per ognuno dei nostri conti o social network in cui siamo iscritti e a proposito di social network diffidate da tutto quello che viene postato nella vostra bacheca o nelle altrui, non condividete tutto a caso e non cliccate su link che provengono da persone semi-sconosciute. Cercate di tenere presenti questi comportamenti e non potrà accadervi mai nulla di male al pc.

Leave a Reply