Mantenere il proprio sistema pulito, veloce e sicuro

Mantenere il proprio sistema pulito, veloce e sicuro

E’il problema principale di ogni computer, arreca danni come il progressivo deterioramento delle prestazioni del proprio sistema dopo un certo periodo di utilizzo.

Gli effetti, ovvero i danni arrecati sono principalmente: rallentamenti, malfunzionamenti, problemi di sicurezza o errori del sistema operativo.

E dopo qualche anno, come normale che possa succedere, il risultato risulta sporco, appesantito, con errori che quà e là escono fuori…Sicuramente non è normale avere un computer totalmente bloccato, finestre e messaggi vari che si aprono da soli, subire continui ed insistenti errori irreversibili o riavvii automatici, avere un disco pieno di virus o altre minacce.

Da qui la domanda che sorge spontanea:” Cosa fare per mantenere al meglio il sistema operativo?”.
Vediamo alcuni semplici accorgimenti che potranno essere utili per contribuire alla buona salute del sistema.

  1. Installare sempre gli aggiornamenti di sicurezza del proprio sistema Windows, così facendo siamo in grado di eliminare il rischio di infezioni virali o altri malware e miglioriamo le applicazioni del sistema.
  2. Mantenere  un buon antivirus costantemente aggiornato. Un antivirus è altamente indispensabile per mantenere sempre protetto il nostro computer.
  3. Installare uno ed uno solo sistema operativo su una partizione del disco: ogni disco può essere suddiviso in partizioni logiche come se fosse diviso in parti distinte.
  4. Non installare software superflui, ogni installazione altera il registro del sistema e non sempre il processo di disinstallazione ripulisce al meglio il nostro computer.
  5. Attenzione a rispondere ai messaggi del sistema operativo.
  6. Prestare molta attenzione ad ogni installazione: esistono software che richiedono la contemporanea installazione di altri programmi.

7.    Attenzione alle email: la maggio parte delle infezioni viene inviata attraverso le  email. Facciamo attenzione ad ogni email, non apriamo quelle in lingua straniera o che contengono oggetti che non ci richiamano qualcosa di familiare, o quelle senza oggetto, diffidiamo dalle offerte, diffidiamo da email delle banche, delle poste, delle grandi aziende. Cestiniamo tutto quello che non ci convince. Di norma è più utile utilizzare il servizio web del proprio provider di posta elettronica e non scaricare direttamente la posta sul nostro computer.

Per il resto, curate sempre il vostro computer, un computer ben tenuto non vi creerà problemi al momento di maggior  bisogno.

Leave a Reply