Progettare una sala riunioni per meeting online

In ogni ufficio che si rispetti c’è sempre stata la presenza di una piccola o grande sala riunioni dove ospitare i propri clienti o semplicemente radunare soci o dipendenti. I cambiamenti nel tempo ci hanno portato a modificare determinati stili di vita con il seguente adeguamento dell’organizzazione.

Se hai necessità di progettare una sala riunioni per meeting online contattaci al numero 0683394919

Di seguito riportiamo una modello di organizzazione di una sala riunioni affinché possa supportare meeting online o sfruttare in sede tutte le possibili tecnologie.

Progettare una sala riunioni per meeting online

Cosa consigliamo per l'allestimento di una sala riunioni per meeting online:

    • Monitor o tv di dimensioni relative alla stanza;

    • Staffe monitor per parete o mobile;

    • Mini pc per la gestione dei vari software di conferenze online;

    • Sistema di videocamera;

    • Sistema altoparlanti e microfoni;

    • Tastiera e mouse wifi;

    • Altri accessori e tools.

Progettare una sala riunioni per meeting online

Scelta del monitor

Il monitor da scegliere è principalmente relativo alle dimensioni della sala, alla posizione del tavolo e della sua lunghezza. Generalmente si parte da misure da 50 pollici in su. Il nostro consiglio è quello di acquistare una vera e propria tv, con costi effettivamente contenuti che abbiano come unica caratteristica principale, porte HDMI che come ben sappiamo son tutte predisposte.

Un altro tipo di monitor con caratteristiche particolari specifico per sale conferenze è quello interattivo attraverso il touch. Sono disponibili in varie misure fino a 85 pollici ma con costi nettamente superiori.  Di seguito il link ad un modello DELL 55 pollici, visualizzate i dettagli e le caratteristiche di questo modello.

Progettare una sala riunioni per meeting online

Supporto per il monitor

In base alla posizione del monitor rispetto alla sala riunioni è possibile utilizzare staffe a parete o più semplicemente utilizzare un mobile relativo. Se si hanno già prese a parete riguardo la corrente elettrica e connessioni lan, consigliamo l’acquisto di una staffa a doppio braccio affinché sia possibile raccogliere i cavi o eventuali accessori sulla parte posteriore del monitor, per un’organizzazione del cablaggio più pulita. Lo foto esplicativa rende l’idea del tipo di montaggio.

Alternativa più comoda nel caso in cui non si abbia possibilità di fissare la tv a parete è l’utilizzo di un mobile per tv, con varie mensole per la gestione dei vari accessori.

Progettare una sala riunioni per meeting online

Mini PC per la gestione delle conference call

Uno dei punti di maggior importanza è il mezzo con cui effettuare meeting e conference call. Negli ultimi tempi le dimensioni dei pc si son ridotte di molto, per cui sarà possibile acquistare pc di piccole dimensioni anche con grandi prestazioni. Nel dettaglio consigliamo i modelli NUC Intel, molto compatti, personalizzabili e predisposti per il fissaggio a parete. I NUC hanno predisposizione per più porte video HDMI o Display Port, porte USB3 o Type C, connessione lan cablata e wifi. L’installazione del sistema operativo più recente ci consentirà l’integrazione con tutte le app di meeteng online per una compatibilità completa. Sarà possibile scegliere il tipo di processore, ram ed ssd da installare. Le dimensioni ridotte permettono l’installazione a parete o semplicemente su mensola o mobile.

Progettare una sala riunioni per meeting online

Webcam fissa o a testa mobile

La webcam è un altro punto fondamentale per trasformare la vostra sala riunioni in una sala meeting online. Qui abbiamo l’imbarazzo della scelta, ma per avere il massimo della qualità dello streaming noi consigliamo webcam a testa mobile. I migliori modelli sono quelli della Logitech di fascia business, testa mobile con possibilità di zoom e messa a fuoco automatiche, grande angolo di visuale, il telecomando aiuta a muovere la testa in tutte le direzioni. Riportiamo il link con un modello classico della Logitech PTZ Pro 2

Progettare una sala riunioni per meeting online

Sistema altoparlanti e microfoni

Al momento della scelta della webcam da acquistare è possibile l’abbinamento del microfono, molto spesso integrato nella telecamera oppure connesso a dispositivo speaker come nel caso della soluzione Logitech GROUP dove è presente sia la cam che la base vivavoce duplex con bluetooth o cablato. E’ possibile inoltre collegare più microfoni su ampie sala riunioni affinché la webcam riconosca la fonte di voce e possa effettuare lo zoom sull’utente che parla in quell’istante.

Progettare una sala riunioni per meeting online

Tastiera e mouse wifi

Per completare la nostra sala meeting online, un ottimo kit tastiera e mouse vi aiuteranno a gestire comodamente il vostro nuc con tutte le app relative alle videoconferenze. Consigliamo sempre prodotti Logitech o Microsoft.

Progettare una sala riunioni per meeting online
Progettare una sala riunioni per meeting online

Esempio di configurazione per meeting online

Riportiamo un modello di installazione per una stanza di circa 30mq, con installazione a parete, provvista di 2 monitor il primo connesso ad un sistema di condivisione monitor attraverso il sistema Wifi 5G per proiettare notebook presenti in sala direttamente su monitor; il secondo monitor connesso ad un nuc, telecamera a testa mobile logitech e kit bluetooth audio microfono, il tutto posizionato su mensole a vetro, come potete notare non è visibile neanche un cavo. Per ulteriori informazioni sui costi ed installazioni contattaci al numero 0683394919 o compila il modulo di seguito per essere ricontattati.


    Assistenza e supporto tecnico informatico Roma