Come attivare lo Smart Working per la tua attività qui a Roma

Cos'è lo Smart Working?

La traduzione italiana del termine è “lavoro intelligente”, una nuova filosofia della gestione delle persone basata sulla propria flessibilità ed autonomia. Lo Smart Working necessità di un nuovo modello organizzativo, per le aziende e per le persone, sarà necessario un cambiamento culturale ed un adeguamento tecnico informatico.

Con lo Smart Working i dati aziendali sono al sicuro?

Lo smart working nelle aziende a Roma, se non hai le giuste attrezzature per affrontarlo, può far emergere criticità legate ai temi della cybersecurity. Un’importante soluzione da adottare in questo ambito è quella di avere all’interno della propria rete aziendale una VPN o Virtual private networks. Esse aiutano ad aggirare i limiti geografici dovuti alle distanze ma soprattutto a mantenere privata la navigazione sul web.

Assistenza e supporto tecnico informatico Roma

Cosa è necessario per rendere Smart Working la mia attività?

Gli elementi fondamentali per attivare lo Smart Working nella tua azienda qui a Roma sono i seguenti:

  • Indirizzo IP statico del tuo contratto di abbonamento adsl/fibra
  • Ottima navigazione internet preferibilmente fibra
  • Creazione di una VPN attraverso Server, NAS, Firewall.
  • Firewall
  • Connessione desktop remoto

Cosa deve avere il dipendente o collaboratore?

Molto spesso nei pc dei dipendenti o collaboratori si hanno configurate molte mail, oppure software specifici del tuo settore, software di contabilità o quant’altro faccia riferimento alla tua azienda. Probabilmente, per una questione principalmente di affidabilità e performance dei pc di ogni singolo collaboratore, installare tutti i software sul pc personale non è proprio la soluzione più adeguata. Per questo motivo attraverso la VPN ogni collaboratore con il proprio pc (anche se non ha grosse prestazioni) potrà collegarsi al pc aziendale così da avere accesso a tutti i software presenti. Potrà anche stampare sulla propria stampante di casa.

Quali strumenti servono per comunicare?

Da G-Suite a Cisco Webex Meetings, da Microsoft Teams a Skype, da Slack a Asana, da Adobe Connect a Citrix Go ToMeeting: sono alcune delle piattaforme utilizzate per lo smart working, dove ci si può vedere, parlare, condividere contenuti ecc.

Contattaci per avere più informazioni per rendere Smart Working la tua attività a Roma

Assistenza e supporto tecnico informatico Roma