13 Maggio 2018

Recuperare licenza windows 10 da hard disk danneggiato

Recuperare licenza windows 10 da hard disk danneggiato

Sarà sicuramente successo a molti di aver acquistato un notebook o un tablet o un pc con Windows 10 già preinstallato e senza alcun tipo di etichetta relativa al vostro codice seriale di Windows 10. Il motivo per cui non avete l’etichetta con il seriale così come accadeva con Windows 7 o Windows XP, è […]

Sarà sicuramente successo a molti di aver acquistato un notebook o un tablet o un pc con Windows 10 già preinstallato e senza alcun tipo di etichetta relativa al vostro codice seriale di Windows 10. Il motivo per cui non avete l’etichetta con il seriale così come accadeva con Windows 7 o Windows XP, è sostanzialmente perché il vostro seriale è memorizzato nel bios del computer. Direi probabilmente meglio dell’etichetta.

Un’altra “novità” di quando acquistate il vostro computer o notebook è che i dischi di ripristino, per ridurre anche i costi, non sono più presenti all’interno del vostro acquisto ma sono all’interno dell’hard disk, per cui a seconda del modello del vostro notebook o pc, esiste una combinazione di tasti per avviare la modalità di rispristino per tornare alle impostazioni di fabbrica.

N.B.: Sottolineo che con la modalità di ripristino ad impostazioni di fabbrica se non avete un backup dei vostri dati, perderete tutto il contenuto irrimediabilmente, per cui se avete necessità di salvare i vostri dati, contattate il nostro servizio di Assistenza Computer a Roma a domicilio al numero 0683394919 per supportarvi nel salvataggio dati.

Arriviamo al punto, il vostro notebook prende una bella botta, avviate il sistema operativo e non succede assolutamente nulla…. oppure, aggiornamenti di windows maledetti 😀 , il processo non va a buon fine e il sistema operativo non si avvia più manco a spinta! In molti dei casi si è costretti a reinstallare il sistema operativo sullo stesso o su un nuovo hard disk. A quel punto si perde la licenza installata, come fare per recuperarla?.

Installando un nuovo hard disk  è necessario avere 2 elementi importanti:

  1. Conoscere la versione del vostro sistema operativo, ovvero Windows 10 pro, home edition, altre edizioni…
  2. Preparare una chiavetta auto partente con il sistema operativo precedentemente installato.

Se sapete con certezza qual era la versione del vostro sistema operativo, procuratevi una chiavetta da minimo 8 gb e scaricate il tool Media Creator di Windows 10 da questa pagina https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 . Seguite le indicazioni molto semplici del tool e attendete che la vostra copia di windows sia completata.

Avviate il vostro pc con la chiavetta inserita e fate partire il sistema dalla chiavetta, seguite le istruzioni per l’installazione del sistema operativo. Completate tutte le inizializzazioni è ora arrivato il momento di recuperare il vostro Product Key:

Aprite come amministratore una sessione di power shell, ovvero cliccate sul pulsante start scrivete powershell nella ricerca cliccate con il tasto destro sull’icona relativa ed eseguite l’applicazione come amministratore. Una volta aperta la schermata di Windows PowerShell, copiate la seguente stringa ed incollatela nel Prompt dando invio e aspettate che vi mostri magicamente il Product Key Originale di Windows memorizzato dalla casa produttrice del vostro Pc dal BIOS:

POWERSHELL “(GET-WMIOBJECT -QUERY ‘SELECT * FROM SOFTWARELICENSINGSERVICE’).OA3XORIGINALPRODUCTKEY”

Ora non vi resta altro che copiare il seriale riportato, aprire l’utilità di attivazione windows, incollare il seriale e attivare la copia.

Se tutto è andato bene avrete nuovamente la vostra copia attiva!

Avete necessità di supporto tecnico? Vi piace la nostra spiegazione ma preferite farlo fare a noi? Contattateci al 0683394919, saremo a vostra disposizione e sarà nostra premura ritirare il vostro pc, ed eseguire l’operazione di salvataggio dati, installazione sistema operativo e recupero licenza Windows 10.

Assistenza computer a Roma a domicilio