24 Febbraio 2021

Windows 10: tutte le novità del 2021

Windows 10: tutte le novità del 2021

Con il nuovo aggiornamento di Windows 10 verranno aggiunte moltissime nuove funzionalità; una buona notizia per i numerosi utilizzatori di questo celebre sistema operativo sviluppato da Microsoft. Le principali novità Il primo importante aggiornamento del 2021 distribuito da Microsoft per Windows 10 (nome in codice 21H1), introdurrà moltissime novità, tra le quali: Il protocollo DNS over HTTPS, disponibile in tutto il sistema operativo, sarà presente […]

Con il nuovo aggiornamento di Windows 10 verranno aggiunte moltissime nuove funzionalità; una buona notizia per i numerosi utilizzatori di questo celebre sistema operativo sviluppato da Microsoft.

Le principali novità

Il primo importante aggiornamento del 2021 distribuito da Microsoft per Windows 10 (nome in codice 21H1), introdurrà moltissime novità, tra le quali:

Il protocollo DNS over HTTPS, disponibile in tutto il sistema operativo, sarà presente e usufruibile da tutte le applicazioni. Quest’introduzione è un grande passo in avanti per quanto riguarda la privacy, poiché tale protocollo nasconde le informazioni di navigazione al proprio ISP. Inoltre, esso migliora le prestazioni della propria rete e previene quegli attacchi denominati man-in-the-middle. Tramite questo genere di attacco un hacker intercetta e manipola il traffico internet, inserendosi nel collegamento tra il server e il client (la vittima), e può rubare informazioni importanti.

La modalità dettatura cambierà nome, passando da Windows Dictation a Windows Voice Typing; Ma la principale novità riguarda proprio la dettatura del testo, ottimizzata per chi utilizza la tastiera touchscreen.

Se l’utente attiva la modalità dark mode, la barra di ricerca diventerà automaticamente scura.

Anche Cortana subirà degli aggiornamenti. Essa potrà svolgere differenti nuove funzioni, come, ad esempio, aprire file presenti nella memoria del pc.

Una nuova funzionalità monitorerà la salute del disco fisso del pc. Il sistema manderà un avviso all’utente di possibili guasti se rileverà dei propri al disco fisso o a un SSD, in questo modo l’utente ha tempo di effettuare un backup dei propri dati in caso di definitiva rottura del supporto.

Migliorata anche la sezione che riguardante le impostazioni grafiche delle schede video.

E’ stata aggiunta la possibilità di accedere ai file grazie all’opzione Linux presente nella barra nella sezione “esplora risorse” di Windows 10.

Task manager migliorato.

Ci sarà la possibilità di scegliere il device predefinito per l’esecuzione dei suoni.

Un popup avviserà quando sarà disponibile un nuovo aggiornamento del sistema operativo e descriverà tutte le principali novità del nuovo update.

Distribuzione dell’update

Inizialmente l’aggiornamento era previsto per la primavera del 2021, ma  Microsoft  ha comunicato che arriverà a giugno 2021. Questo ritardo è probabilmente causato dal lancio di Windows 10x.