1 Marzo 2021

Barco Clickshare: videoconferenze semplici e sicure

Barco Clickshare: videoconferenze semplici e sicure

Se si vuole rendere la videoconferenza aziendale più semplice semplice e sicura, Barco Clickshare è la soluzione ideale! L'azienda Barco ha dato vita ad alcuni sistemi per conferenze e prestazioni wireless con una linea di prodotti ClickShare, in grado di aumentare semplicità e sicurezza.

Se si vuole rendere la videoconferenza aziendale più semplice semplice e sicura, Barco Clickshare è la soluzione ideale! L’azienda Barco ha dato vita ad alcuni sistemi per conferenze e prestazioni wireless con una linea di prodotti ClickShare, in grado di aumentare semplicità e sicurezza.

La videoconferenza con Barco

I servizi di videoconferenza di Barco funzionano su  qualunque dispositivo e possono essere integrati a qualunque rete aziendale. Il sistema ClickShare è totalmente wireless ed è gestito dal pulsante ClickShare Button o tramite l’app. In questo modo, i servizi Clickshare sono in grado di semplificare le videoconferenze in ambito aziendale.

A questo scopo, Barco ha progettato ClickShare Conference, che da la possibilità di installare una centralina nelle sala delle riunioni, con affianco un pulsante USB collegato al pc del dipendente. In breve tempo, grazie al collegamento wireless, è possibile connettere il proprio notebook e dare inizio alla videoconferenza.

Una maggiore semplicità 

Avviare una videoconferenza online da casa è davvero semplice, soprattutto con i nuovi software in circolazione, come, ad esempio, Cisco Webex, Teams o Zoom. Non è possibile, però, dire altrettanto dei sistemi di videoconferenza aziendali.

La difficoltà maggiore sta nella configurazione, data la necessità di collegare fisicamente i computer ai dispositivi della sala riunioni. Per aggirare tale problematica, spesso i dipendenti utilizzano i propri dispositivi.

Cos’è BYOM?

Per risolvere tale problematica, Barco utilizza un approccio BYOM (Bring Your Own Meeting), ovvero integrare l’hardware aziendale sui dispositivi personali dei dipendenti.

I sistemi vengono integrati con i dispositivi presenti all’interno sale riunioni, (es: videocamere e microfoni), ma per fare ciò, non c’è bisogno di alcun periodo di installazione o formazione. Le configurazione ha una durata media di 7 secondi.

Basta connettersi alla Base Unit  o installare sul dispositivo l’app ClickShare, che inviano alla centralina i flussi video tramite protocolli come AirPlay, Google Cast o Miracast.

Una maggiore sicurezza

La sicurezza è un aspetto chiave dei dispositivi ClickShare. Per gestire tali dispositivi, Barco consiglia l’utilizzo di XMS Cloud, che garantisce un accesso sicuro alle unità per configurarle e visualizzarne il funzionamento.

Ogni sistema ClickShare è sviluppato attraverso test di sicurezza, per far si che i sistemi sappiano resistere alle minacce.

Le priorità assolute dell’azienda sono privacy e sicurezza.

Tra le altre funzionalità, ClickShare ha numerosi meccanismi di verifica e di crittografia che limitano al minimo i cyber attacchi. 

Infine, gli aggiornamenti di sicurezza possono essere scaricati in automatico sui propri sistemi ClickShare, attraverso la piattaforma XMS.