5 Marzo 2021

Programmi per il controllo remoto

Programmi per il controllo  remoto

I Virtual Network Computing (VNC) sono software utili per governare il proprio computer a distanza. Per questa operazione è necessario far comunicare i due sistemi tramite un server e un viewer. Vediamo insieme quali sono i programmi per accesso remoto più utilizzati: TeamViewer  E’ una soluzione adatta a qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, ed è compatibile con […]

Virtual Network Computing (VNC) sono software utili per governare il proprio computer a distanza. Per questa operazione è necessario far comunicare i due sistemi tramite un server e un viewer.

Vediamo insieme quali sono i programmi per accesso remoto più utilizzati:

TeamViewer

 E’ una soluzione adatta a qualsiasi dispositivo, fisso o mobile, ed è compatibile con qualunque sistema MacOs, Windows, Android ed iOS. TeamViewer è disponibile in modo gratuito e permanente per gli utenti privati, ed è scaricabile dal sito internet del produttore dove si trovano anche le licenze per un utilizzo commerciale.

Supremo: Mac-to-Mac o Pc-Mac

Supremo è un’applicazione appartenente ad un’azienda italiana che fornisce diverse funzioni per il controllo remoto di un altro dispositivo. E’ in grado di supportare i principali sistemi operativi, è quindi possibile utilizzarlo per connessioni da Mac-to-Mac o PC-Mac in entrambe le direzioni.

Tramite questo software si possono stabilire collegamenti veloci e sicuri, senza ulteriori interventi sull’infrastruttura di rete. Scaricate l’applicazione dal sito ufficiale e avviatela sul vostro dispositivo e su quello che che riceve il collegamento.

Su MacOS 10.14 e superiori bisogna autorizzare il controllo completo del computer durante la sessione remota. E’ necessario salvare l’eseguibile nella cartella Applicazioni e configurare le autorizzazioni necessarie.

RealVNC

RealVNC è un programma di accesso remoto completo, disponibile in più versioni: una gratuita e altre a pagamento. La versione gratuita si può utilizzare solo per scopi personali e consente l’assistenza remota su Windows, Mac e Linux; mentre i servizi a pagamento si possono utilizzare a scopo commerciale e includono diverse altre funzioni, come, ad esempio, la crittografia della connessione, il trasferimento di file e chat di testo.