26 Marzo 2021

Microsoft Teams: Breakout Room potenziate

Microsoft Teams: Breakout Room potenziate

Microsoft Teams introdurrà delle novità per la funzione Breakout Room per facilitare e organizzare meglio le riunioni.

Con la pandemia, la DAD e lo smart working,  Microsoft Teams ha riscosso molto successo. Quest’ultimo, infatti, introdurrà delle novità per la funzione Breakout Room per facilitare e organizzare meglio le riunioni.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Breakout Room: aggiornamento

Lo scorso anno, Microsoft ha introdotto una funzione molto utile alla piattaforma Teams. Grazie ad essa, i partecipanti in una videochiamata possono suddividersi in gruppi minori rimanendo all’interno della “stanza” principale.

Questa funzione, inoltre, consente agli utenti di discutere parallelamente su determinati argomenti. O, se si pensa alla DAD, consente agli alunni di lavorare in gruppo, proprio come accade in aula. A tal proposito, Microsoft sta lavorando migliorare questa funzione funzione.

Participant Reassignment

Con il nuovo aggiornamento, Microsoft permetterà ai partecipanti di una riunione di “muoversi” liberamente tra una Room e l’altra. Tale funzione potrebbe tornare utile alle scuole che si affidato a Microsoft Teams per svolgere le videolezioni.

Per esempio, un insegnante, dopo aver suddiviso gli alunni in gruppi, potrà mescolare e scambiare i membri dei gruppi scelti.

Room Retention

La Room Retention consente di conservare la configurazione delle stanze per un uso futuro, permettendo di risparmiare molto tempo.

Breakout Room Timer

Infine, con l’introduzione di Breakout Room Timer, Microsoft Teams permetterà di impostare un timer per ogni Breakout Room. Allo scadere del tempo la stanza scompare e i partecipanti della riunione vengono rispediti nell’unica stanza principale.

Maggior sicurezza

Microsoft, per rafforzare la sicurezza e il rispetto della privacy dei suoi utenti, precisa che tutti i dati sono cifrati, sia durante l’archiviazione che durante l’utilizzo attivo e il passaggio tra server e client.

In aggiunta, Microsoft Teams non raccoglie i dati per vendere pubblicità agli inserzionisti.

In conclusione, Microsoft Teams, aggiornamento dopo aggiornamento, sta diventando la piattaforma ideale e sicura da utilizzare per le nuove necessità lavorative e scolastiche.